//
Stai leggendo ...
Mediazione Transculturale, Salute e Migrazione

Roma. Mappa dei servizi sanitari per migranti

La nuova mappa di fruibilità dei servizi sanitari di Roma per gli Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) e per gli Europei Non Iscritti (ENI) al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Scarica la mappa in pdf
Mappa di fruibilità STP/ENI

In Italia il diritto alla tutela sanitaria degli immigrati è “teoricamente” garantito a tutti ma ci sono gruppi umani più fragili di altri, in particolare quelli senza titolarità di presenza e che vivono in condizione di marginalità sociale. I servizi sanitari pubblici e del privato sociale sono organizzati proprio per rispondere ai bisogni di questa specifica popolazione ma anche per orientare alla fruizione di un diritto costituzionale come quello alla salute.

Questa mappatura dei servizi – a cura di Caritas Roma in collaborazione con L’Università La Sapienza di Roma e con il GRIS (Gruppo Regionale Immigrazione e Salute) del Lazio – è stata svolta coinvolgendo alcuni studenti universitari, di mediazione linguistica e di medicina e chirurgia, per renderli consapevoli del proprio ruolo come futuri operatori sanitari attraverso il contatto con i servizi sanitari territoriali e per sensibilizzarli sulla realtà migratoria presente sul territorio romano.
La Mappa prodotta infatti non è semplicemente una raccolta di indirizzi e orari ma è il frutto di un’analisi sulla reale accessibilità (esistenza del servizio) e fruibilità (possibilità di capirne il funzionamento e utilizzarlo concretamente); come tale è dinamica e necessita di verifiche continue.

Un utile strumento di lavoro per i colleghi dell’area capitolina!

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 936 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 207,392 da Aprile 2012