//
Stai leggendo ...
Eventi, Migrazioni, Società e Politica

Bisimila. Campo estivo di volontariato e formazione a Rosarno

La partecipazione è aperta a persone fra i 20 e i 40 anni: mediatori linguistici e culturali, educatori, operatori sociali, docenti di ogni ordine e grado, insegnanti di italiano L2, studenti universitari … Il gruppo potrà essere composto di 12 persone massimo.

296319_10150339205367778_1213282965_n Un’estate all’insegna del volontariato e della formazione con il campo estivo Bisimila: sette giorni – dal 13 al 20 luglio 2013 – di incontri, piccoli lavori di supporto, e momenti di formazione per accrescere le proprie competenze professionali nell’accoglienza ai migranti.
La località è Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, uno dei luoghi simbolo del lavoro agricolo dei braccianti stranieri che durante la stagione della raccolta delle arance affollano la Piana.

Per maggior dettagli vai sul sito di Fondazione IntegrAzione

Le attività prevedono formazione in aula e lavoro sul campo. Ma anche laboratori di cucina etnica e incontri con le realtà locali (istituzioni, associazioni, enti e Ong), per meglio capire una realtà italiana che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti, da una parte, e quella dei territori locali coinvolti nei processi di integrazione sociale, dall’altro.

I volontari, inoltre, entreranno in contatto da subito con il centro Terranova, la struttura gestita da Fondazione IntegrA/Azione, e con i numerosi servizi che offre: orientamento al lavoro, supporto psicologico, lavoro in unità di strada, mediazione interculturale, scuola di italiano L2, internet point e corsi di informatica.

Bisimila in lingua bambara significa Benvenuti.

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 936 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 207,392 da Aprile 2012