//
Stai leggendo ...
Attualità, Normativa

Protezione Internazionale. Riorganizzate le sezioni delle Commissioni Territoriali

Diritto d’asilo. Sono state chiuse le Sezioni delle Commissioni Territoriali operanti a Bari, Crotone, Foggia, Milano, Mineo, Torino, Trapani, Verona nonché a Firenze, le cui funzioni sono ora esercitate dalla seconda Sezione di Roma.

RTYHYHYHYHYHH--400x300
La Commissione Nazionale per il diritto d’asilo del Ministero dell’interno ha emanato una circolare nella quale esplicita la cessazione di alcune sezioni istituite nell’ambito delle Commissioni Territoriali e le nuove attribuzioni di competenza e operatività delle Commissioni Territoriali di riferimento.

La circolare precisa inoltre che “si fa seguito alla nota n.5902 del 20 dicembre 2012 e ai Decreti ministeriali del 22 gennaio 2013 che, ai sensi dell’O.P.C.M. 33, nel dettare disposizioni in ordine alla cessazione dello stato di emergenza umanitaria, dispongono che le cinque sezioni istituite nell’ambito delle Commissioni Territoriali ai sensi dell’art. 2 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3958 del 10 agosto 2011 continuano ad operare fino alla conclusione della procedura e comunque non oltre il 30 giugno“.
Con i citati D.M. sono state istituite, con operatività fino al 30 giugno 2013, le Sezioni di Caserta, Roma I e Roma II, nonché la sezione della Commissione Territoriale di Siracusa, operante in sede distaccata a Caltanissetta e la Sezione della Commissione Territoriale di Torino, operante in sede distaccata a Bologna.

Le sezioni che terminano di operare sono quelle di Bari, Crotone, Foggia, Milano, Mineo, Torino, Trapani, Verona e Firenze le cui funzioni saranno esercitate dalla seconda Sezione di Roma.

Sempre con i citati D.M. è stato disposto il trasferimento, alla Commissione Territoriale di Roma, sino al 30 giugno 2013, della competenza all’esame delle istanze di protezione internazionale presentate nelle regioni Abruzzo e Marche, precedentemente assegnate alla Commissione Territoriale di Caserta.

Ministero interno. Commissione nazionale asilo – circolare 25 gennaio 2013

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 937 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 207,637 da Aprile 2012