//
Stai leggendo ...
Migrazioni, Normativa, Società e Politica

Novità! Protezione Sussidiaria a tutti i richiedenti asilo del Mali

Prendendo atto della “grave crisi umanitaria” in Mali, il Ministero Interno con la Circolare n. 4369 del 15 giugno 2012 suggerisce alle Commissioni Territoriali Asilo di riconoscere la protezione sussidiaria ai richiedenti asilo provenienti dal Mali ed inseriti nel piano di Accoglienza Emergenza Nord Africa. Per chi ha già ottenuto il diniego, sarà necessario presentare ricorso.


Come emerge dalla relazione dell’Ufficio Affari Internazionali e Comunitari della Commissione Asilo, la situazione conflittuale in Mali è in costante evoluzione e risulta difficile delimitare con precisione le aree di rischio nel paese.
La circolare dà indicazioni importanti alla Commissioni Territoriali in merito al comportamento nei confronti di richiedenti protezione internazionale per i cittadini provenienti dal Mali.
Nelle indicazioni viene esclusa la possibilità di riconoscere la protezione sussidiaria in assenza di audizione dell’interessato, a cui potrà venir riconosciuto anche lo status di rifugiato, mentre viene stabilita la possibilità di presentare ricorso alla reiterazione della domanda per coloro che hanno già ricevuto un provvedimento negativo, invitando le Commissioni territoriali a trattare le istanze territoriali con priorità. Anche per coloro che hanno ricevuto una decisione negativa rispetto alla loro richiesta di status di rifugiato prima della crisi umanitaria, la Commissione prevede la possibilità di far ricorso alla reiterazione della domanda nella quale gli elementi sopraggiunti in base all’art, 29, lettera b) del Dlgs 25/2008 siano costituiti dalla sopravvenuta crisi umanitaria nel Paese.

Circolare Interno protezione sussidiaria cittadini del Mali

Annunci

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 934 follower

Sei il lettore numero:

  • 215,796 da Aprile 2012