//
Stai leggendo ...
Attualità, Corsi di formazione, Migrazioni, Società e Politica

Studenti stranieri. Al via le iscrizioni in Università, Accademie e Conservatori

Il termine per le iscrizioni dall’estero (inizialmente fissato al 29 Giugno 2012) è stato prorogato al 09 Luglio. Una scelta dovuta “ad esigenze operative delle Rappresentanze Diplomatico-consolari italiane” evidentemente sotto pressione, secondo una nota odierna del Ministero Esteri.

Più tempo quindi per gli studenti extracomunitari residenti all’estero che vogliono sedere tra i banchi di un’università, di un conservatorio o un’accademia italiana. Entro il 09 Luglio le domande nei consolati italiani. Online il numero di posti disponibile in ogni corso.

Le aspiranti matricole dovranno presentare le domanda di preiscrizione per l’anno accademico 2012/2013 presso i consolati italiani nei loro Paese d’origine. Questa procedura riguarda soltanto gli studenti extracomunitari residenti nei paesi di origine. I cittadini dell’unione europea, i non-comunitari già presenti in Italia con regolare titolo di soggiorno, così come gli extracomunitari residenti in U.E., possono iscriversi direttamente agli atenei a parità di condizioni con i cittadini italiani.

Le domande di preiscrizioni si effettuano presso i consolati italiani nel paese di origine/residenza. Ogni ateneo italiano ha riservato un numero di posti alla “iscrizioni dall’estero”.
Successivamente i consolati gireranno agli atenei tutte le preiscrizioni dall’estero e questi, all’inizio del mese di Agosto, pubblicheranno le informazioni per sostenere gli esami di ammissione: sia quello obbligatorio di lingua italiana fissato per il 3 settembre 2012, che quelli delle facoltà a numero chiuso. Ai candidati verrà rilasciato entro il 24 agosto un visto d’ingresso per l’Italia. Solo chi supererà le prove potrà iscriversi e rimanere in Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio.

Normativa e modulistica per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari nel triennio 2011-2014 sono reperibili qui: MIUR – Studenti stranieri

Advertisements

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 935 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 212,772 da Aprile 2012