//
Stai leggendo ...
Attualità, Corsi di formazione, Mediazione Transculturale, Salute e Migrazione

Roma: Giornate formative ECM sulla salute dei Rom

Corso di formazione per operatori socio-sanitari “La salute per i Rom. Tra mediazione e partecipazione”
Roma, 6, 7 e 27 giugno 2012
Ospedale S. Giovanni- Addolorata, Piazza S. Giovanni in Laterano 6/a (Aula Folchi)


I rom della ex-Jugoslavia, emigrati in Italia a partire dagli anni ’70 per motivi economici e in ondate successive, negli anni ’90, in seguito ai conflitti nei Balcani, ad oggi risiedono nel nostro Paese da più di trent’anni, con figli nati perlopiù in Italia. Ciò nonostante, molti di loro non hanno ottenuto la cittadinanza e permangono in uno stato giuridico di apolidia.
I rom slavi generalmente sono considerati il “popolo dei campi”, poiché abitano negli insediamenti attrezzati e semi-attrezzati allestiti dal Comune di Roma, anche se alcune famiglie, non avendo ancora trovato una collocazione stabile, vagano per la città spostandosi di volta in volta in accampamenti di fortuna.
La lunga permanenza nei campi li ha resi per molti aspetti dipendenti dalle politiche assistenzialiste, accentuando la loro condizione di esclusione sociale.

Consulta il Programma del corso
Scarica la Scheda di iscrizione

Iscrizioni entro il 24 Maggio 2012. Il corso è gratuito. È stato richiesto l’accreditamento ECM per 100 iscritti medico e infermiere e psicologo e l’accreditamento all’Ordine Regionale Assistenti Sociali (CROAS) per la figura professionale di Assistente Sociale.
L’evento formativo rientra nel progetto “ROMa: mediazione socio-sanitaria come percorso di inclusione dei rom nella città di Roma” rivolto alle comunità rom di cittadini dei paesi non UE residenti in uno specifico territorio della città di Roma. Finalità del progetto è stata quella di favorire l’integrazione dei cittadini rom provenienti da Paesi non UE, migliorando l’informazione e l’orientamento ai servizi locali socio-sanitari e, nel contempo, formando e sensibilizzando le istituzioni sanitarie pubbliche, in un’ottica di promozione del dialogo interculturale e mediazione tra la società ospitante e la collettività straniera.

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 937 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 209,412 da Aprile 2012