//
Stai leggendo ...
Attualità, Mediazione Transculturale, Migrazioni, Salute e Migrazione

FORUM P.A. 2012: Premiata esperienza di Mediazione Culturale in un servizio pubblico

Ieri 19 Maggio 2012 a Roma, nell’ambito del Forum P.A. 2012, si è tenuto l’evento di premiazione del Call “10 x 10. Storie Qualità” che ha evidenziato le migliori esperienze di qualità nelle pubbliche amministrazioni italiane. L’INMP – Istituto Nazionale Migrazioni e Povertà – ha ricevuto una Menzione Speciale per il suo servizio di Mediazione Culturale.

Il Call “10 x 10. Storie Qualità” del Forum P.A. nasce in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura Qualità e ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere le migliori storie della pubblica amministrazione italiana. Tra i numerosissimi progetti arrivati quest‘anno sono stati selezionati 10 vincitori e 6 menzioni speciali di esperienze nel servizio pubblico che, partendo da una situazione problematica, hanno proposto e realizzato azioni concrete sul territorio.

Tra i premiati spicca l’esperienza “Prendersi cura è molto più che curare: le attività del mediatore linguistico culturale nel poliambulatorio dell’INMP”. In effetti l’Istituto Nazionale Migrazioni e Povertà ha adottato uno specifico modello socio-assistenziale per tutelare la salute degli stranieri e dei migranti e garantire l’accesso di tutti ai servizi sanitari, mantenendo equità e qualità delle cure. Grazie all’attività dei mediatori transculturali, i migranti sono accolti da operatori in grado di comprendere appieno sofferenze fisiche e psicologiche e sono orientati verso un’equipe clinica trandisciplinare e transculturale che si prende cura della persona in modo olistico. Da settembre 2007 ad aprile 2011 sono state prese in carico e curate 4.028 persone rifugiate, richiedenti protezione internazionale e vittime di tortura, 1.790 persone senza dimora stranieri e 3.004 minori di origine straniera.

Vai alla pagina INMP – Mediazione Culturale

Copyright © 2012 ItAliena – Tutti i diritti riservati.

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 937 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 209,363 da Aprile 2012