//
Stai leggendo ...
Migrazioni, Normativa, Società e Politica

Cittadinanza per matrimonio: la competenza passa ora ai prefetti

La direttiva interministeriale del 7 marzo 2012 attribuisce ai prefetti la competenza in materia di concessione o diniego della cittadinanza per i cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani.

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva del Ministro dell’Interno che trasferisce ai Prefetti, a partire dal 1° giugno 2012 la competenza ad emanare i provvedimenti di acquisto o diniego della cittadinanza per matrimonio.

Nella nota interministeriale si sottolinea la necessità di trasferire tale competenza alla direzione amministrativa, allo scopo di migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa in quanto “sono in aumento sia i nuclei familiari interamente composti da immigrati che presentano istanze di cittadinanza e sia i figli delle prime generazioni di immigrati giunti in Italia che, in questi anni, conseguendo la maggiore età dopo un periodo ininterrotto di permanenza nel nostro Paese di 18 anni”.

La competenza rimane invece al Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione qualora il coniuge straniero abbia la residenza all’estero, e al Ministro dell’Interno nel caso in cui, durante l’istruttoria della domanda, emergano situazioni inerenti la sicurezza della Repubblica.

Direttiva del Ministero Interno 7 Marzo 2012:

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/legislazione/cittadinanza/0938_2012_04_24_direttiva_07032012.html

Advertisements

Informazioni su Italiena

Mediatrice transculturale di origine camerunese, vive a Roma dal 1992. Studi universitari in Sociologia, è anche consulente e formatrice su tematiche legate all'Intercultura.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L’archivio di questo blog

Italiena su Twitter

Inserisci la tua e-mail per ricevere gratuitamente gli aggiornamenti su ItAliena

Segui assieme ad altri 935 follower

Visita ItAliena su facebook

Sei il lettore numero:

  • 212,772 da Aprile 2012